Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > documentazione > agrometeorologia > calcolo del THI-hours

Calcolo del THI-hours

Il THI-hours* è un altro importante indicatore che viene utilizzato per valutare la severità delle condizioni meteorologiche in relazione alla salute e alla produttività del bestiame. Tale indice fornisce una misura dell’intensità e della durata dell’accumulo termico in un determinato intervallo di tempo. Viene calcolato in maniera molto simile ai Gradi Giorno (GDD) facendo la differenza tra il valore orario del THI (Temperature Humidity Index) e una soglia considerata base (es. 68, 72, 75, 79, 84).

Il valore del THI-hours può essere sommato giornalmente in maniera da fornire una indicazione sull’accumulo di stress da caldo nel corso delle 24 ore. Tuttavia, in base al tipo di elaborazione possono essere utilizzati anche intervalli di tempo più lunghi come la settimana, il mese o l’anno.

Per il calcolo del THI-hours giornaliero viene utilizzata la seguente formula:
equazione
dove:
THI: valore orario elaborato per il Temperature Humidity Index;
b: valore corrispondente alla base (68, 72, 75,79, 84).


Argomenti correlati
i nostri servizi>agrometeorologia>indici>THI-hours misurato



* Hahn G. L., Mader T. L., Gaughan J. B, Hu Q. & Nienaber J. A., 1999. Heat waves and their impacts on feedlot cattle. Proc. 15 th Int’l. Congr. of Biometeorology and Int’l. Congr. Of Urban Climatology, Sydney, Australia.



dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2018 Arpa Sardegna
note legali e privacy | SardegnaArpa | mappa | statistiche