Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > pubblicazioni > miscellanea > irrinet sardegna - un servizio di assistenza all'irrigazione in ambiente internet

IRRINET Sardegna - Un servizio di assistenza all'irrigazione in ambiente internet
Pagina precedente Indice Pagina successiva


5. MODULO DI OUTPUT: IL CONSIGLIO IRRIGUO

Il valore di umidità viene confrontato con una soglia di intervento che può essere selezionata dall’utente oppure assunta con un valore di default, dipendente dalla fase fenologica e dal metodo irri-guo adottato. Si ricava in questo modo la data ed il volume di intervento. La precisione della stima differisce tra le due tipologie di utenti in relazione al differente set di informazioni specifiche elaborate e quindi al diverso numero di routine attivate.
Il bilancio viene elaborato fino al quarto giorno successivo alla data odierna (anche i valori di input di tale giorno sono previsionali) e viene comunicato all’utente il giorno consigliato per l’intervento irriguo ed il volume da distribuire, oppure, qualora la soglia non venisse superata nell’arco del periodo di elaborazione, si suggerisce di non irrigare.

L’informazione irrigua è strutturata in un’unica pagina web e si articola in due parti:

  • INFORMAZIONE IN FORMATO TESTO, del tipo: "Si consiglia di irrigare il 14 luglio con 435 m3 per ettaro"; oppure: "Il giorno 7 luglio e' stata superata la soglia di intervento. Si consiglia di irrigare oggi con 243 m3 per ettaro"; o ancora: "L'umidita' del suolo si manterra' fino al 17 luglio al di sopra della soglia di intervento. Si consiglia di non irrigare".
  • TABELLA recante i valori dell’evapotraspirazione colturale effettiva, della pioggia giornaliera e della percentuale dell’acqua disponibile residua, per il periodo compreso tra l’ultima irrigazione (fino ad un massimo di 15 giorni) fino al quarto giorno successivo alla data odierna.

Determinazione della durata dell’intervento irriguo
Il sistema permette di selezionare, attraverso la scelta del metodo irriguo, le soglie di intervento su cui verrà calcolato il volume di adacquamento. Per l’utente registrato, utilizzando i parametri dell’impianto memorizzate nell’apposito database, il programma esegue il calcolo della durata dell’intervento irriguo. Nel caso dell’utente anonimo attualmente è attiva la procedura di calcolo per gli impianti microirrigui; è di prossima realizzazione la procedura di calcolo della durata dell’intervento irriguo per diverse tipologie di impianto, per mezzo dei dati inseriti attraverso un’apposita pagina web.
Pagina precedente Indice Pagina successiva




dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2018 Arpa Sardegna
note legali e privacy | SardegnaArpa | mappa | statistiche