Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > i nostri servizi > agrometeorologia > risorse idriche > monitoraggio della siccità

Monitoraggio della siccità

Terreno aridoLa disponibilità di risorse idriche è di fondamentale importanza per le attività primarie dell'uomo e gli eventi siccitosi possono avere un impatto rilevante sia sull'ambiente, sia sull'economia regionale.

Con il termine siccità si intende una condizione temporanea di relativa scarsità di risorse idriche (a differenza dell'aridità che è una caratteristica climatica permanente di un determinato luogo), la cui definizione varia a seconda della piovosità del luogo, della stagione e di altri fattori climatici (temperatura, vento, ecc.), ma anche del fabbisogno idrico necessario ai bisogni ed alle attività umane.

Si può così parlare di siccità meteorologica, agricola, idrologica, ecc., ciascun tipo caratterizzato da differenti scale temporali: ad esempio, le condizioni di umidità dei suoli rispondono alle precipitazioni su una scala temporale relativamente breve; al contrario la portata fluviale e l'accumulo nelle falde riflettono le anomalie di pioggia su periodi più lunghi. Lo stesso impatto della siccità, quindi, può essere valutato sotto differenti aspetti: ambientale, economico o sociale.

Bollettini specifici ed aggiornati sullo stato della siccità permettono un’informazione continua a beneficio dei cittadini e forniscono alle autorità competenti un utile strumento per migliorare la gestione delle risorse idriche del territorio e la conoscenza dello stato dell’ambiente.

Con questo servizio ci si propone di fornire al pubblico un monitoraggio quantitativo del verificarsi di condizioni di siccità nel territorio regionale, aggiornato con cadenza decadale e mensile, basato su diversi indicatori. I bollettini riportano le analisi climatiche delle precipitazioni misurate nei diversi ambiti territoriali della regione e i relativi raffronti tra diverse annate, l’indice di precipitazione standardizzato, le mappe di evapotraspirazione potenziale e di bilancio idro-meteorologico decadale, mensile e stagionale, le stime del contenuto idrico dei suoli ottenute per applicazione su base giornaliera di un bilancio idrologico semplificato e infine le mappe dell’indice di vegetazione ottenuto elaborando i dati radiometrici dei satelliti NOAA.

Bollettino Mensile File PDF
(Dimesione 1564KB - Aggiornato il 17/07/2017)
Analisi ed indicatori elaborati per l'intera annata idrologica, aggiornati mensilmente
Bollettino Decadale File PDF
(Dimesione 956KB - Aggiornato il 21/07/2017)
Analisi ed indicatori aggiornati decadalmente
 



dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2017 Arpa Sardegna
note legali e privacy | SardegnaArpa | mappa | statistiche