Riepiloghi mensili
Il riepilogo mensile riporta le elaborazioni e le analisi dei dati provenienti dalla rete delle stazioni meteorologiche, nonché indicatori finalizzati a valutare gli impatti sull’ambiente naturale ed antropizzato.
Dal 2013 l’analisi climatica delle condizioni mensili è ottenuta attraverso il raffronto con i dati medi riferiti al trentennio 1981-2010 per quanto riguarda le piogge e le altre elaborazioni relative alle risorse idriche (evapotraspirazione e bilancio idroclimatico), e con i dati medi del periodo 1995-2008 per quanto riguarda le temperature e gli altri indicatori termici, l’umidità e la radiazione. Dal mese di gennaio 2016 i riferimenti medi per le temperature e gli altri indicatori termici (ad eccezione dell’analisi di Permanenza dei valori estremi), per l’umidità e la radiazione, sono aggiornati al ventennio 1995-2014.
A scopo illustrativo della situazione a scala sinottica, descritta per l'area euro-atlantica, vengono mostrate alcune mappe del modello operativo GFS, reperibili pubblicamente. Le analisi di meteorologia da satellite si basano sui dati dei vari canali spettrali del Meteosat Seconda Generazione.
Per le elaborazioni cartografiche sono adottate appropriate tecniche di interpolazione spaziale dei dati puntuali utilizzando apposite procedure sviluppate in ambiente R e il software ArcGis Desktop ArcInfo.
|